Recensioni: DaDaBIK

Oggi voglio parlarti di un software che ha viagra cheap cambiato la mia vita (professionale, si intende). Il suo nome è “DaDaBIK”.

DaDaBIK è un’applicazione open-source, sviluppata in PHP, che permette di creare facilmente un front-end personalizzabile per database, consentendo le tipiche operazioni di amministrazione del DB (ricerca, inserimento, modifica e cancellazione di record).

Perchè ha cambiato la mia vita professionale? Rispondo a mia volta con una domanda: quante volte ti è capitato di dover scrivere lo stesso codice, con piccole variazioni, per le consuete operazioni di amministrazione di un DB? Se sei uno sviluppatore professionista probabilmente hai risposto … centinaia!

Ecco perchè ritengo DaDaBIK un’applicazione della quale oggi non posso più fare a meno. Consente di svolgere le operazioni elencate velocemente, senza tuttavia che la qualità del risultato finale ne risenta. Anzi, agli sviluppatori meno esperti consentirà di implementare funzionalità che probabilmente da soli non sarebbero stati in grado di realizzare.

Pregi

  • è free
  • è facile e veloce da installare
  • è fortemente personalizzabile, ma allo stesso tempo non richiede particolari competenze per la  configurazione
  • supporta i più diffusi DBMS (MySQL, PostgreSQL, Oracle e MS SQL Server)
  • è disponibile in varie lingue
  • è un progetto open-source “vivo”, regolarmente aggiornato e con una buona comunità di utenti disposti a fornire supporto.

Difetti

Faccio veramente fatica ad individuarne. L’unico aspetto che mi sembra migliorabile è quello relativo alla grafica. E’ vero che l’interfaccia di DaDaBIK è pienamente personalizzabile; per i meno esperti di web design e CSS, però, sarebbe utile avere a disposizione alcuni template pre-confezionati tra i quali scegliere.

Conclusioni

Utilizzo DaDaBIK ormai da alcuni anni e la mia esperienza è pienamente positiva. Provalo e, se vuoi, scrivi qui le tue impressioni di utilizzo.

Articoli correlati

  • Nessun articolo correlato

1 Commento

  1. Interessante…e rispecchia a grandi linee quello che è il flusso del mio blog, anche se è nato da un mese.

Commenta