Come guadagnare credibilità online

Credibilità online
Grazie al blogger professionista Darren Rowse ho scoperto la Credibility Pyramid (la Piramide della Credibilità), una teoria che illustra come comportarsi per essere credibili di fronte al proprio audience. Questa teoria è stata originariamente elaborata per chi ha occasione di parlare spesso in pubblico come insegnanti, speaker di conferenze, leader di gruppi di lavoro, manager ecc. Il passo per estenderla anche ai blogger è, tuttavia, brevissimo. Analizziamo dunque in che cosa consiste questa piramide.

Credibilità = Conoscenza + Focus + Entusiasmo + Attenzione

Conoscenza

Alla base della piramide è situata la conoscenza, a cui può essere assegnato un valore pari al 10% rispetto al totale.
Il fatto che sia posta alla base non è casuale: tutto ciò che sta sopra non ha significato (ed è destinato a crollare) se ciò che dici o scrivi non è supportato da un’adeguata conoscenza della tematica di cui tratti.

Ti stai chiedendo come accrescere la tua conoscenza? La risposta è nota, metterla in pratica è più difficile :)  Leggi libri, riviste, blog e altre risorse online, segui corsi di formazione, osserva le persone più preparate di te. Soprattutto, non cessare mai di ricercare, non pensare mai di essere giunto al limite massimo di ciò che potevi imparare. In altre parole, pensa sempre che al mondo c’è qualcuno più esperto di te :)
Se hai qualche problema a disciplinarti nella tua formazione, ti consiglio EfficaceMente, blog dell’ottimo Andrea Giuliodori sulla crescita personale.

Focus

Chi si occupa a qualsiasi titolo di comunicazione conoscerà certamente la regola aurea: “comunica uno e un solo messaggio per volta”. Ricondotto al caso dei blog, questo significa:

  • scegli con cura la tematica del tuo blog focalizzandoti su un tema specifico. Ti viene in mente il nome di qualche famoso blog “generalista”? Appunto :)
  • in ogni articolo del tuo blog affronta un solo argomento. Se hai molti temi da trattare e tante cose da dire … meglio, avrai materiale per diversi post.

L’essere focalizzato su una tematica specifica ti garantirà un altro “15% di credibilità”.

Entusiasmo

Ben il 25% della tua credibilità dipende dall’entusiasmo che metti nella comunicazione.
L’entusiasmo è a sua volta strettamente legato con l’interesse. Se parli di qualcosa che ti coinvolge risulterai naturalmente entusiasta, fino a diventare contagioso nei confronti dei tuoi lettori.
L’entusiasmo è anche la forza che ti consente di reagire alle sconfitte (pochi lettori, pochi commenti, pochi guadagni…) o di perseverare quando senti di non avere più le energie per portare avanti il tuo progetto. Non è un caso che la maggior parte dei blog aperti con il solo scopo di lucro abbiano vita breve.

Attenzione

L’attenzione con cui ti rapporti con il tuo pubblico influenza il 50% della tua credibilità.
Cosa significa avere la giusta attenzione nei confronti dei lettori di un blog? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Studia il profilo dei tuoi lettori e adegua la tua comunicazione ad esso (es. stai usando una terminologia troppo tecnica per il tuo lettore medio?)
  • Crea una community, cercando di conoscere i tuoi lettori “uno ad uno”. Per farlo ssa uno dei gadget disponibili come Google Friend Connect (che trovi nella sidebar a destra) o MyBlogLog
  • Invita costantemente i tuoi visitatori a fornirti il loro feedback
  • Segui i consigli e le richieste che vengono dal tuo pubblico
  • Rispondi ai commenti, specialmente se si tratta di critiche.

La mia piramide

Lungi da me criticare gli esperti che hanno sviluppato la Credibility Pyramid. La mia esperienza, però, mi spinge a rivedere leggermente i pesi da attribuire alle 4 voci:

  • Conoscenza: 20%
  • Focus: 15%
  • Entusiasmo: 25%
  • Attenzione: 40%

Penso che la conoscenza, cioè il dominio di quanto si sta dicendo/scrivendo, non possa rappresentare solo il 10% della credibilità di un individuo. La conoscenza è la chiave per ottenere autorevolezza; non penso che la credibilità possa prescindere dal riconoscimento, in chi parla, di una forte autorevolezza.

E la tua piramide com’è?

Articoli correlati


6 Commenti

  1. [...] Come guadagnare credibilità online Scritto da:Roberto Bernazzani il 2009-07-20 [...]

  2. Roberto Bernazzani

    In tema di autorità e credibilità online ti segnalo l’interessante e-book “Authority Rules: The 10 Rock Solid Elements of Effective Online Marketing” (http://authorityrules.com/) scritto dal fondatore di Copyblogger, Brian Clark.

  3. [...] the original: Come guadagnare credibilità online Tagged with: [...]

  4. [...] e una buona reputazione online (a questo proposito ti consiglio un mio articolo recente su Come guadagnare credibilità online). Se avrai successo in questa strategia, molte persone (e molti siti) parleranno di te e citeranno [...]

  5. Molto interessante e veramente chiaro, grazie mille.

  6. Roberto Bernazzani

    Grazie a te per i complimenti!

Commenta