FIAT: dipendenti licenziati sequestrano il sito dell'azienda

Da ieri sera alle 17, un gruppo di dipendenti della FIAT, destinati ad essere licenziati per far fronte alla crisi economica, ha preso in “ostaggio” il sito Internet dell’azienda torinese. I dipendenti in questione, con la complicità di alcuni colleghi dei sistemi informativi, hanno messo offline il sito e si dichiarano disposti a renderlo nuovamente accessibile solo a condizione che il loro licenziamento venga ritrattato. Si attendono ulteriori sviluppi.

Voglio tranquillizzarti, non si tratta di una notizia reale, è solo il frutto della mia immaginazione (almeno per ora).

La “notizia” è liberamente ispirata dai recenti fatti di cronaca che narrano di dipendenti, in procinto di essere licenziati, che hanno sequestrato per alcune ore nei loro uffici i manager delle rispettive aziende. E’ successo soprattutto in Francia in colossi come Sony, 3M, Caterpillar, Scapa e la stessa FIAT.

Queste notizie hanno scaturito in me una riflessione: i manager sono veramente la “cosa” più di valore di un’azienda? Gli economisti ci insegnano a trattare il capitale umano come una risorsa aziendale, al pari dei macchinari, delle materie prime e di qualsiasi altro asset. Il paragone tra il sequestro di un sito e di un manager non sembra quindi così azzardato. A ben guardare, anzi, il danno economico di mettere offline un sito web sarebbe molto maggiore rispetto all’atto simbolico di “rapire” un manager.

Nessuno vuole chiaramente istigare alla violenza. La speranza è che i conflitti tra lavoratori e datori di lavoro possano risolversi ricorrendo a soluzioni più civili. E che la notizia con la quale ho aperto questo articolo resti sempre e solo frutto della mia immaginazione.

Articoli correlati

  • Nessun articolo correlato

1 Commento

  1. Pietro Landenna

    Tutti gli assets di una azienda hanno pari importanza,sul chi o cosa sia più importante non penso si possa disquisire più di tanto.
    Ma di sicuro,a parte la potenza mediatica di un rapimento del management che ha forza forse pari a quella del rapimento del sito,un sito non ha direttamente il potere di licenziare, assumere o aumentare gli stipendi.
    Ecco,forse rapire e “torturare” il programma buste paga dall’ interno avrebbe più effettoa anche se meno pubblicita,finche non venga scoperto…

Commenta