Come si misura la notorietà sul web

Forbes

Vuoi diventare una star del web e noi sai come fare? Tranquillo, questo articolo non te lo insegnerà :) Però ti spiegherà come si può misurare la notorietà sul web.

La nota rivista economica Forbes ha pubblicato, come ogni anno, la “Web Celeb 25″, cioè la lista delle principali celebrità del web.

Forbes definisce una “web celebrity” come una persona che ha costruito la propria notorietà apparendo soprattutto all’interno di contenuti presenti su Internet e che, di conseguenza, è particolarmente riconoscibile dal pubblico del Web. La classifica esclude tutte le persone che erano già famose prima che il Web iniziasse ad occuparsi di loro.

Analizzando in dettaglio la metodologia utilizzata per stilare la classifica, otteniamo un’indicazione importante su quali parametri utilizzare per misurare la notorietà di una persona sul web:

  • numero di risultati che si ottengono inserendo il nome della persona come chiave di ricerca su Google
  • il traffic ranking calcolato da Alexa
  • il ranking calcolato da Technorati
  • menzioni derivanti dagli altri media (TV, radio, stampa) raccolte da Factiva
  • numero di follower su Twitter.

Guardando alla classifica ottenuta utilizzando questi indicatori, salta all’occhio un dato a mio avviso importante: gran parte delle persone inserite nella top 25 sono blogger professionisti. Questo dimostra che il blog è uno degli strumenti più efficaci per ottenere la notorietà sul web.

Il segreto è scrivere contenuti di qualità, che stimolino la curiosità degli utenti, spingendoli a visitare il nostro sito, leggerne i contenuti e parlarle. Da non trascurare anche il fatto che i blogger presenti nelle posizioni alte della classifica gestiscono tutti blog generalisti nei quali si parla di gossip, politica, moda, tecnologia, tutte tematiche alla portata del grande pubblico.

Chiudo con una curiosità: nella classifica compare un solo italiano, il “solito” Beppe Grillo che conquista un ottimo settimo posto.

Classifiche a parte, pensi che i parametri utilizzati da Forbes per misurare la notorietà sul web siano corretti? Ne suggeriresti altri?

Articoli correlati


Commenta