Google lancia “Insights for Search”

Google ha da poco lanciato Insights for Search, un nuovo prodotto pensato soprattutto per chi gestisce campagne AdWords.

Insights for Search appare come un’evoluzione di Google Trends: come per quest’ultimo, basta inserire una keyword per ottenere il relativo andamento del volume di ricerca nel tempo. Il valore aggiunto di Google Insights sta nella possibilità di paragonare andamenti per volumi di ricerca tra diverse parole chiave, categorie, aree geografiche o intervalli temporali.

Si tratta a mio parere di uno strumento essenziale per chi progetta campagne AdWords. Il tool, consentendo di capire il comportamento di ricerca per determinate parole chiave o categorie, aiuta a scegliere tra parole chiave che sono tra loro sinonimi o comunque molto simili. Ad es., meglio impostare una campagna su “antifurto auto” o su “allarme auto”?

Sebbene sia stato pensato per gli utenti AdWords, lo strumento può essere altrettanto utile per le attività SEO quando è necessario scegliere per quali keywords effettuare l’ottimizzazione.

Articoli correlati


Commenta